[l'angolo del tecnico] il mondiale sta per cominciare…{1}

sta per cominciare il mondiale di f1, e le prime notizie dal bahrein non sono molto incoraggianti per noi ferraristi. il miglior tempo nelle libere di stamattina è stato spuntato dal collaudatore della bmw, un tal kubica (…). schumacher è solo quarto, felipe è ottavo.

ma per il momento direi di concentrarci sulle novità di questa stagione:

  • i propulsori passano da 3000 V10 a 2400 V8, con una riduzione di circa il 20% della potenza.
  • tornano i pit stop con la possibilità del cambio gomme
  • qualifiche a “knockout”, come in need for speed: per un quarto d’ora girano tutti e diciotto i piloti: gli ultimi sei vanno in fondo allo schieramento, in ordine di tempo. poi corrono, per un altro quarto d’ora, i dodici rimanenti. idem con patate. nell’ultimo quarto d’ora corrono solo i sei più veloci della tornata precedente, e così si determina la griglia di partenza

vediamo un po’… quello del tornare al cambio gomme può anche starci, anche se puzza un po’ di “abbiamo toppato l’anno scorso, scusate, facciamo finta di niente”. dubito che ridurre cilindrata e potenza aiuterà i team minori ad essere competitivi, ma se lo dicono loro sarà anche vero (seee….). vedremo. mi piace invece molto la classifica a “knockout”, anche se prevedo grandi porcate al limite del regolamento (che dovrebbe sanzionare comportamenti scorretti in questa fase) che penalizzeranno i meno sgamati del circus. anche qui, vedremo che succede.

per il momento è tutto, direi, appuntamento in pista domenica prossima!