Chi siamo

Siamo Cristina e Carmelita, due amiche.
Maria Cristina Filippi, medico internista ospedaliero per oltre 30 anni, ha lavorato presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano; dall’aprile 2009 in pensione.
Carmelita Setteposte, insegnante di lettere attualmente in pensione. Vive a Cortona (Arezzo).
La nostra storia di amicizia e collaborazione nasce nel febbraio 2003, durante il nostro primo viaggio in Nigeria.
Siamo andate per la prima volta in Nigeria su invito di Madre Chiara Stucchi, badessa del monastero delle Clarisse di Cortona e fondatrice in Nigeria del St. Clare’s Monastery di Ijebu-Ode (stato di Ogun) a nord-ovest di Lagos.
Nei viaggi successivi si sono uniti a noi alcuni amici: Isabella e Francesca, ancora Isabella, Annalisa, Valentina e Michela (infermiere professionali), Stefano (informatico), Annamaria e Norberto (“tuttofare”), Valentina 2, Donatella e Raffaella.

Qui, durante il primo viaggio, abbiamo conosciuto la realtà locale di estrema povertà, disorganizzazione, corruzione (situazione diffusa in molti paesi africani).
Ijebu-ode e dintorni conta oltre un milione di abitanti. Il 50% di religione cristiana, il 30% musulmani, il 20% di religione tradizionale Yoruba, detta Orisha. La popolazione è dedita prevalentemente all’agricoltura e al piccolo commercio. Poche le industrie, anche queste legate ai prodotti agricoli (birra, farine, olio di palma) e al legname.